SAPIENS - UN SOLO PIANETA RAI5

Sapiens - Un solo pianeta, prossime programmazioni

20
:
48
|
23
/
05
/
2025
  • Documentario | Sapiens - Un solo pianeta
    In onda Adesso in tv (21:14 - 00:02)

  • news Sapiens - Un solo pianeta: caro Sapiens, ti scrivo

    17/05/2025 - Torna Mario Tozzi con le sue incursioni nel passato, nel presente e nel futuro della vita dei Sapiens raccontate nella seconda puntata di Sapiens - Un solo pianeta, in onda sabato 17 maggio su Rai3 e in replica venerdì 23 maggio su Rai5.

    Da dove viene la scrittura e perché solo i Sapiens scrivono? Scrittura e lingua sono due facce della stessa medaglia? E quali saranno le scritture del futuro? Sono solo alcuni degli interrogativi sui quali si concentrerà questa puntata intitolata Caro Sapiens, ti scrivo.

    La scrittura è una delle più grandi invenzioni dei Sapiens che sanno raccontare storie e astrarre i significati e hanno bisogno di affidare i propri pensieri alla scrittura per renderli immortali. La scrittura è un’invenzione recente: solo negli ultimi 5000 anni i Sapiens trasmettono le conoscenze attraverso qualche sistema di scrittura.

    Un viaggio a ritroso nel tempo per raccontarne la storia comincia a Orvieto, nella necropoli etrusca con il maggior numero di iscrizioni, quella del Crocifisso del Tufo, risalenti al VI secolo a.C. A questo popolo va il merito di aver introdotto per primi in Italia una scrittura basata sull’alfabeto.

    L’invenzione della scrittura, però, non spetta agli Etruschi. L’alfabeto non è altro che il traguardo finale di un percorso cominciato decine di migliaia di anni fa. In principio erano le immagini come quelle rappresentate nella grotta di Lascaux, in Francia, risalenti a più di 15mila anni fa. O come i geroglifici introdotti dagli Egizi intorno al 3100 a.C. che restano per 3500 anni l’unica forma di scrittura nella Valle del Nilo. Sul podio su cui far salire gli inventori della scrittura ci sono senza dubbio loro, insieme ai Sumeri ma anche ai Cinesi e alle popolazioni della Mesoamerica.

    Tappa anche a Creta, nel Palazzo di Festo, forse il più antico teatro del mondo. Creta è un’isola cruciale perché qui sono nate ben tre delle circa dodici scritture del mondo ancora non completamente decifrate: il geroglifico cretese, il disco di Festo e la Lineare A. A Tarquinia, nella necropoli di Monterozzi, ci sono invece alcune tra le iscrizioni etrusche più lunghe tramandate fino a noi.

    Oggi sono 7000 le lingue parlate, ma il 40% è a rischio estinzione. Alcune lingue, come l’inglese e il cinese sono diventate dominanti (l’italiano è al ventinovesimo posto tra le lingue più parlate). Sono invece 300 i sistemi di scrittura usati in tutto il mondo; di questi il cinese, l’indiano, le scritture basate sull’alfabeto latino e l’arabo sono i più diffusi. Resta da chiedersi quali saranno le scritture del futuro. I Sapiens, intanto, si sono portati avanti col lavoro con gli emoji, le immagini che invadono ormai ogni messaggio. Perché la predilezione dei Sapiens per le immagini ci accompagna da quando gli uomini hanno inciso la prima raffigurazione sulla parete di una roccia. Insieme a quella di esprimere le emozioni che li hanno spinto a comunicare ancor prima che nascesse la scrittura.

    In apertura di puntata nello spazio dedicato ai Dialoghi di Sapiens, Mario Tozzi converserà con l’umanista Pietrangelo Buttafuoco sui temi della serata.

    (comunicato Rai)



    Sapiens - Un solo pianeta: alla scoperta della rivoluzone di Copernico (documentario)

    09/05/2025 - Perché Copernico ha fatto la rivoluzione? Da questa domanda parte Mario Tozzi, venerdì 9 maggio su Rai5, con Sapiens - Un solo pianeta. Altro interrogativo è se lo scienziato Niccolò Copernico debba essere davvero maledetto per averci scalzato dal centro dell’universo. E poi, ci sono altre forme di vita intelligente? Noi Sapiens siamo davvero speciali oppure no?

    La prima parte della sesta stagione di Sapiens - Un solo pianeta si conclude con i ragionamenti sulle conseguenze della cosiddetta rivoluzione copernicana, ripercorrendo la storia l’astronomo polacco che, con la sua geniale intuizione, ha scardinato ogni convinzione sulla centralità dell'uomo: una vittoria dei numeri e della scienza ma una sconfitta per l'umanità intera, orfana di un cosmo creato intorno a lei.

    Mario Tozzi va a Padova, dove Copernico compì parte dei suoi studi. In particolare, si visiterà la Cappella degli Scrovegni, dove Giotto ha rappresentato il cielo Stellato nella concezione pre-copernicana, e l'Osservatorio Astronomico di Asiago dal quale, osservando la volta celeste per come la conosciamo oggi, Sapiens - Un solo pianeta va alla scoperta di un universo dotato di un’infinità di mondi, compiendo un’indagine per cercare di capire se siamo davvero così speciali nell’universo.

    In apertura di puntata, nello spazio dedicato ai Dialoghi di Sapiens, lo scienziato Mario Tozzi converserà con l’umanista Pietrangelo Buttafuoco sui temi della serata.

    (dalla redazioneRai)

  • Prossime programmazioni
  • 22/05/2025
  • 21:14 - 00:02 Documentario Sapiens - Un solo pianeta info
  • Commenti
Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto