THE SWINGLES CON L'ORCHESTRA RAI RAI5

The swingles con l'orchestra Rai, prossime programmazioni

00
:
35
|
29
/
03
/
2024
  • Intrattenimento | The swingles con l'orchestra Rai
    In onda il 04/07/2022 dalle 17:00 alle 18:15

  • The Swingles con l'Orchestra Rai (intrattenimento)

    È una delle pagine che hanno fatto la storia della letteratura musicale del secondo Novecento, e della quale nel 2018 ricorrono i cinquant'anni dalla creazione, la protagonista del concerto dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in onda lunedì 8 gennaio su Rai5. È Sinfonia di Luciano Berio, composizione in cinque movimenti per orchestra e otto voci amplificate. A interpretarla sono chiamati gli Swingles, celeberrimo gruppo musicale che il 10 ottobre 1968 eseguì Sinfonia in prima assoluta insieme alla New York Philharmonic Orchestra, sotto la direzione dello stesso Berio.

    Anche noto come The Swingle Singers, il gruppo, nato in Francia nel 1962, ha vinto cinque Grammy Award (uno proprio per il lavoro di Berio) e ha all'attivo oltre 50 album. Gli Swingles si sono rinnovati nel corso degli anni, mantenendo intatta la predilezione per la musica contemporanea che abitualmente affiancano al repertorio classico e agli arrangiamenti di brani pop, folk e jazz.

    Sul podio è chiamato il direttore americano John Axelrod, allievo di Leonard Bernstein, a cui Sinfonia è dedicata, che si è guadagnato la stima e l’affetto del pubblico grazie alle numerose collaborazioni con l'Orchestra Rai. Proprio su Bernstein, di cui ricorre nel 2018 il centenario dalla nascita, si concentra la seconda parte del programma con Divertimento per orchestra, composto nel 1980 per i cento anni dalla fondazione della Boston Symphony Orchestra, e le musiche per il balletto di Jerome Robbins, Fancy Free, che debuttò alla Metropolitan Opera di New York nel 1944 e che fu utilizzato da Alfred Hitchcock nella sequenza inziale del film La finestra sul cortile.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto