MUSEO ITALIA - GALLERIA BORGHESE RAI5

MUSEO ITALIA - GALLERIA BORGHESE, prossime programmazioni

22
:
22
|
14
/
12
/
2018
  • Documentario | MUSEO ITALIA - GALLERIA BORGHESE
    In onda il 29/10/2018 dalle 11:43 alle 12:34

  • Museo Italia (documentario)

    Dai Musei Capitolini a quelli Vaticani, dalla Galleria Borghese alla Firenze città dei musei, dai tesori dell’antichità classica ai capolavori dell’arte italiana, diffusi su tutto il nostro territorio perché in Italia - questo il carattere che fa unico il nostro Paese - il Museo esce dai suoi confini istituzionali, occupa le piazze e le strade, sta all’ombra di ogni campanile, lo incontriamo quasi in ogni strada dei nostri centri storici.

    Museo Italia è il viaggio realizzato dallo storico dell’arte Antonio Paolucci. Si inizia con i Musei Capitolini di Roma, primo museo pubblico istituito per donazione sovrana quando papa Sisto IV della Rovere consegna al popolo romano gli emblemi della sua storia: la “lupa”, lo “Spinario”, l’“Ercole dorato”.

    Si prosegue attraversando i Musei Vaticani, specchio e figura della politica culturale della Chiesa, che ha voluto così testimoniare la sua attenzione per l’umana “artisticità” e per tutto ciò che è uscito, nei secoli, dalle mani dell’uomo creatore di Bellezza: dai tesori dell’antichità classica (il Laocoonte, l’Apollo del Belvedere), alle testimonianze dei popoli antichi (gli Etruschi, gli Egizi), ai capolavori della grande arte italiana con Michelangelo, Raffaello e Caravaggio, fino ai documenti delle culture extraeuropee presenti nel Dipartimento Etnografico, uno dei più importanti e preziosi del mondo.

    Naturalmente il viaggio nel Museo Italia non poteva non sostare a Firenze, con gli Uffizi, il Bargello, scrigno delle meraviglie, e la Galleria dell’Accademia il luogo mitico del “David” di Michelangelo.

    Per significare l’aspetto del ‘museo diffuso’ il viaggio porta a Empoli, la cittadina toscana nota per la sua cattedrale romanica e per la sua preziosa pinacoteca, a Orvieto del celebre Duomo e, sulle tracce di Piero della Francesca, fino a Urbino, dentro la Reggia di Federico da Montefeltro, nella “città in forma di Palazzo” come ebbe a definirla Baldassar Castiglione.

    (comunicato Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto