SPECIALE TG1 RAIUNO

Speciale Tg1, prossime programmazioni

14
:
12
|
26
/
04
/
2024
  • Informazione | Speciale Tg1
    In onda il 25/08/2019 dalle 23:30 alle 00:35

  • news Speciale Tg1: la promessa

    25/08/2019 - A Speciale TG1, in onda domenica 25 agosto su Rai1, dal titolo La promessa, il primo anno è stato l’anno del dolore, il secondo quello della speranza, il terzo è quello della rabbia – dice un commerciante di Amatrice – la promessa che ci hanno fatto, quella di non lasciarci soli, è stata disattesa. Oggi, siamo soli e dimenticati da tutti.

    Le travi di legno e i tiranti di acciaio tengono insieme quel che resta della Torre Civica di Amatrice. Tutto intorno una distesa di sabbia e pochi cumuli di macerie. È questa l’immagine di copertina dello Speciale Tg1 curato da Rosita Rosa. Una nostra troupe ha attraversato i quasi 140 comuni del cratere sismico del 2016 per documentare come, dopo tre anni, la ricostruzione sia, quasi ovunque, ancora ferma. Siamo in ritardo di almeno due anni – dice Antonio Fontanella, sindaco di Amatrice – per aprire i primi cantieri in zona rossa è necessario redigere il piano della ricostruzione: non solo non è ancora stato fatto, ma non è stato neppure affidato l’incarico.

    E non va meglio ad Arquata del Tronto, dove i tecnici dell’ufficio comunale, integrati proprio per aiutare a smaltire le pratiche di ricostruzione, assunti con contratti a tempo determinato per tre anni, sono ormai prossimi alla scadenza. Le pratiche già avviate – dice il responsabile del comune – rischiano di subire un ulteriore rallentamento.

    E i cantieri sono fermi anche negli edifici, classificati in categoria B, che hanno riportato danni lievi. Gli abitanti delle case popolari da ristrutturare, per esempio, vengono ancora ospitati negli alberghi dell’entroterra, o addirittura in container provvisori realizzati durante la prima emergenza. Esattamente come tre anni fa.

    (comunicato Rai)



    Speciale Tg1 (informazione)

    Settimanale di approfondimento a cura della redazione Speciali del Tg1. Attualità e cronaca, sport, esteri, cultura e spettacoli, musica, politica.

    (dalla redazione Rai)

  • Prossime programmazioni
  • 28/04/2024
  • 23:40 - 00:50 Informazione Speciale Tg1 info
  • Commenti
Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto