SPECIALE PRESADIRETTA: NEL NOME DEL PADRE RAITRE

Speciale Presadiretta: Nel nome del padre, prossime programmazioni

23
:
31
|
16
/
06
/
2024
  • Informazione | Speciale Presadiretta: Nel nome del padre
    In onda il 24/05/2024 dalle 21:20 alle 21:50

  • news Speciale Presadiretta: Nel nome del padre

    24/05/2024 - Con una serata speciale su Rai3, sabato 24 maggio la Rai rende omaggio a Vincenzo Agostino, un simbolo della lotta alla mafia, un uomo che si è battuto per oltre trent’anni per conoscere la verità sul barbaro assassinio di suo figlio e della sua giovane moglie. Riccardo Iacona sarà in diretta da Palermo con la puntata speciale di Presadiretta dal titolo Nel nome del padre. Con ospiti e testimonianze, Iacona racconterà la lunga battaglia di Vincenzo Agostino alla ricerca di verità e di giustizia.

    Il 5 agosto 1989 Antonino Agostino, agente di polizia della Questura di Palermo, era a Villagrazia di Carini con la giovane moglie incinta. Mentre stavano entrando nella casa di famiglia per festeggiare il compleanno della sorella più piccola, due uomini in motocicletta li raggiungono e li crivellano di colpi. I genitori di Agostino, sentiti gli spari, corrono a soccorrerli ma non c'è più niente da fare. Nino muore tra le braccia del padre, Ida poco dopo, nel tragitto che la porta in ospedale.

    Vincenzo e sua moglie, da quel tragico giorno, si sono battuti ogni giorno per avere giustizia. Vincenzo ha giurato sulla bara del figlio che non si sarebbe più tagliato la barba e i capelli finché non si fosse accertata la verità, e a dispetto dell’incrollabile muro di gomma che si è trovato di fronte, non si è mai arreso né rassegnato e per più di trent’anni ha fatto tutto ciò che ha potuto per conoscere la verità sull’uccisione del proprio figlio e della nuora.

    Così, insieme alla moglie, è diventato per moltissimi cittadini un simbolo di dignità, resistenza e devozione verso quel figlio del quale non ha mai smesso di essere padre. La lotta di Vincenzo Agostino pone in primissimo piano la questione, centrale per l’Italia, dei familiari costretti a farsi personalmente carico della ricerca della verità e della giustizia per la perdita dei propri cari uccisi dalla mafia.

    La Rai ricorda un uomo che ha continuato senza sosta a lottare per ottenere verità e giustizia, portando il suo impegno sociale nelle scuole con quella sua lunga barba bianca e la volontà di onorare la memoria di suo figlio.

    (comunicato Rai)


Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto