SONNO SEGRETO, LA FOCA MONACA DEL MEDITERRANEO RAI5

Sonno segreto, la foca monaca del Mediterraneo, prossime programmazioni

21
:
25
|
17
/
08
/
2025
  • Documentario | Sonno segreto, la foca monaca del Mediterraneo
    In onda il 17/08/2025 dalle 14:01 alle 14:54

  • Sonno segreto, la foca monaca del Mediterraneo (documentario)

    La foca monaca del Mediterraneo è uno degli animali più rari del pianeta ed è anche l’unico pinnipede presente da sempre nel Mare Nostrum. Dopo essere stata dichiarata ad alto rischio di estinzione, dall'inizio del nuovo millennio la specie mostra evidenti segnali di ripresa che fanno ben sperare per il suo futuro. Nonostante tutto però si conoscono ancora poco le sue abitudini di vita.

    Grazie anche all’uso di sistemi automatici di videocontrollo, il documentario Sonno segreto, la foca monaca del Mediterraneo, in onda domenica 17 agosto su Rai5, offre l’opportunità di osservare le foche monache come mai era stato possibile prima d’ora. Un lavoro di anni che ha impegnato il documentarista Emanuele Coppola in lunghe trasferte tra Croazia, Turchia, Grecia e alcune isole del nostro Paese, svelando alcuni comportamenti finora sconosciuti come quello degli adulti, attivi soprattutto in ore crepuscolari e notturne.

    La sorpresa maggiore è stata scoprire e documentare con immagini uniche come le foche riescano a dormire in apnea, lasciandosi semplicemente cullare in superficie col mare calmo, oppure immergendosi a intervalli di tempo regolari all’interno di piccole cavità sommerse.

    (dalla redazione Rai)

  • Prossime programmazioni
  • 18/08/2025
  • 03:11 - 04:06 Documentario Sonno segreto, la foca monaca del Mediterraneo info
  • Commenti
Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto