SECRETS OF SKIN RAI5

Secrets of skin, prossime programmazioni

16
:
58
|
26
/
04
/
2024
  • Documentario | Secrets of skin
    In onda il 13/08/2022 dalle 04:15 alle 05:10

  • Secrets of skin: la pelle sottomarina (documentario)

    La pelle e il mare: nell’ultimo episodio delle miniserie Secrets of Skin, in onda domenica 9 luglio su Rai5, il professore di biologia evolutiva Ben Garrord continua il suo viaggio alla scoperta delle potenzialità della pelle partendo dal mondo sottomarino, tra i denticoli dermali che ricoprono la pelle degli squali e le ampolle di Lorenzini nel rostro del pesce sega, che gli permettono di percepire il campo elettrico delle prede.

    La pelle, inoltre, ha consentito ai vertebrati di conquistare la terra, permettendo ad animali come il geco di far presa su ogni superficie, sfidando le leggi della fisica, o ai serpenti di muoversi agevolmente anche dopo aver perso gli arti. Alcuni mammiferi si sono adattati alla vita sotterranea, nel buio perenne, proprio grazie alla sensibilità e alle particolari proprietà della loro pelle, come l’eterocefalo glabro o la talpa dal muso a stella.

    La pelle, infine, è il segreto che ha permesso agli uccelli di conquistare il cielo, grazie a piume e penne fatte di cheratina, la stessa sostanza di peli e unghie. E parlando di volo, c’è anche spazio per i mammiferi, con i dolcissimi petauri dello zucchero, e i più inquietanti pipistrelli.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto