ART NIGHT RAI5

Art Night, prossime programmazioni

16
:
09
|
31
/
01
/
2026
  • Documentario | Art Night
    In onda il 31/01/2026 dalle 13:05 alle 14:03

  • Art Night: Pittrici straordinarie. Dal Rinascimento al Classicismo (documentario)

    Sofonisba Anguissola, Judith Leyster, Angelica Kauffmann, Marie-Guillemine Benoist. Quattro pittrici vissute in Europa nell'arco di tre secoli, dal '500 all'800, sono le protagoniste del documentario Dal rinascimento al classicismo, diretto da Dagmar Wittmers e proposto da Art Night, con Jacopo Veneziani, in onda sabato 31 gennaio su Rai5.

    Ebbero grande successo nella loro epoca, ai giorni nostri non sono conosciute da tutti. Avevano un grande talento e una straordinaria forza di volontà. Ma probabilmente questo non sarebbe bastato senza la loro abilità nel tessere rapporti per farsi strada in un mondo dominato dagli uomini.

    Storie di figlie, allieve, suddite, moglie, amanti, nelle quali è centrale la questione femminile e il rapporto col potere politico ed economico, interamente concentrato nelle mani degli uomini.

    Ovviamente, non sono le sole pittrici straordinarie della storia dell’arte e Jacopo Veneziani, col suo stile narrativo coinvolgente e brillante, fa conoscere altre importanti artiste, protagoniste di vite e avventure originali e appassionanti.

    Molte cose sono cambiate da allora, anche nel mondo dell'arte. Oggi sembra essenziale la strategia di promozione di sé stessi attraverso le public relations e i social media. Art Night svela come funzionava il marketing della creatività nell’Europa dei secoli passati.

    (dalla redazione Rai)

    Documentario adesso in tv

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto