APPRENDISTI STREGONI RAI5

Apprendisti stregoni, prossime programmazioni

10
:
14
|
12
/
05
/
2024
  • Intrattenimento | Apprendisti stregoni
    In onda il 25/06/2022 dalle 22:25 alle 23:35

  • Apprendisti Stregoni: Giuliana Lojodice (intrattenimento)

    Giuliana Lojodice, grande signora della scena italiana, è la protagonista dell’appuntamento con Apprendisti Stregoni, in onda sabato 11 maggio su Rai5. L’attrice incontra gli allievi dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico di Roma, in cui si è formata, nella cornice del Teatro Studio Eleonora Duse, in cui gli allievi provano e presentano i loro saggi annuali.

    Lojodice, affabulatrice instancabile e istrionica, ripercorre la sua carriera assieme agli studenti del 1° anno del corso per attori e registi. Una carriera cominciata con l’esordio teatrale, avvenuto a soli 14 anni, ne Il Crogiuolo di Arthur Miller, diretto da Luchino Visconti, poi l’ammissione precoce in Accademia a 16 anni, nello stesso corso in cui si diplomarono anche Carmelo Bene e Gian Maria Volontè, seguita dall’abbandono degli studi drammatici, nel '58, per interpretare Ricorda con rabbia di John Osborne, con la regia di Giancarlo Sbragia, e la sostituzione fortuita di Monica Vitti nello sceneggiato L'imbroglio, tratto da un racconto di Moravia.

    La vita professionale di Giuliana Lojodice è stata lunga e varia: sceneggiati televisivi, la conduzione del Festival di Sanremo nel 1964, il successo del musical Ciao Rudy di Garinei e Giovannini accanto a Marcello Mastroianni nel 1966, poco ma selezionatissimo cinema e tantissimo teatro, in particolare dopo il sodalizio sentimentale e professionale con Aroldo Tieri, compagno di vita e scena, nonché grande Maestro, per oltre 40 anni. Accanto a Tieri, Lojodice esplora la drammaturgia di Coward, Wilde, Joyce, Horowitz, tra gli altri.

    La narrazione è arricchita da repertori delle Teche Rai che forniscono una panoramica del percorso artistico dell’attrice e da frammenti dell’attività didattica che coinvolge ogni giorno gli allievi all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, nella sede romana di via Bellini.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto