PRESA DIRETTA VITE A DOMICILIO RAITRE

Presa diretta Vite a domicilio, prossime programmazioni

00
:
45
|
27
/
04
/
2024
  • Informazione | Presa diretta Vite a domicilio
    In onda il 20/01/2020 dalle 21:20 alle 23:10

  • news Presa Diretta: un viaggio nel mondo dell'e-commerce

    20/10/2020 - L’e-commerce e le nuove tecnologie hanno cambiato radicalmente il nostro modo di consumare. E di vivere. Un cambiamento inevitabile, la promessa di una vita migliore. Basta un clic e qualunque oggetto ci viene consegnato, in tempi rapidissimi, a domicilio. Ma tutto questo ha un prezzo. Che impatto ha per esempio il commercio online sul mondo del lavoro? Sulla mobilità nelle nostre città? E sui rifiuti e la CO2 prodotti e quindi sull’ambiente?

    PresaDiretta, lunedì 20 gennaio su Rai3 con il racconto di Riccardo Iacona, ha fatto un viaggio nel mondo dell’e-commerce con testimonianze inedite e documenti esclusivi. Con interviste ai giganti del commercio online e con le storie di chi lavora per un mercato che nel mondo vale ormai 3mila miliardi di dollari. Ha attraversato i centri storici e i piccoli paesi dove i negozi muoiono, vittime della concorrenza online.

    E allora se l’e-commerce è il futuro, come salvaguardare il commercio tradizionale e i posti di lavoro? Le telecamere sono riuscite a documentare il grave fenomeno del destroy, la distruzione di prodotti nuovi invenduti dalle piattaforme digitali. Hanno raccolto le storie dei lavoratori dell’ultimo miglio. I driver che portano i pacchi, governati dall’inflessibile algoritmo che impone il tragitto e i tempi di consegna. I rider, che ci portano a casa il cibo ordinato sul cellulare di giorno e di notte, i personal shopper che fanno la spesa e la consegnano a domicilio. E poi le riflessioni di un grande autore del cinema contemporaneo, Ken Loach, che ha dedicato il suo ultimo film alla mancanza di diritti dei lavoratori della gig economy. Ma anche le esperienze positive, come quelle nate in Belgio con le piattaforme digitali in cooperativa, per non rinunciare alla modernità e neanche ai diritti.

    (comunicato Rai)


Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto