PARADISI DA SALVARE RAI5

Paradisi da salvare, prossime programmazioni

15
:
51
|
26
/
02
/
2024
  • Documentario | Paradisi da salvare
    In onda il 10/12/2023 dalle 21:15 alle 23:05

  • Paradisi da salvare: Daintree, l'Australia delle origini (documentario)

    Con 125 milioni di anni, la foresta pluviale di Daintree, nel nord-est dell'Australia, è la più antica del mondo. Laboratorio di evoluzione, è popolata da animali unici come i casuari dall'elmo, i canguri arboricoli, gli uccelli del paradiso Victoria e persino enormi coccodrilli d'acqua salata. Lo racconta il documentario Daintree, l’Australia delle origini, in onda mercoledì 20 dicembre su Rai5.

    Qui ogni animale riveste un ruolo fondamentale per la rigenerazione di alberi e piante e per l'equilibrio tra le specie. Ma cosa ancora più sorprendente, questo sito, Patrimonio dell’Umanità Unesco, con la sua eccezionale biodiversità, fornisce i nutrienti essenziali all’ecosistema marino più ricco del pianeta, la Grande Barriera Corallina. A ciò si aggiunge il ruolo cruciale di alcune specie marine, come i pesci pagliaccio, impegnati nella preservazione della stessa Barriera.

    Daintree resta tuttavia fragile. Il canguro arboricolo e il casuario dall'elmo, ad esempio, sono minacciati dal disboscamento, dalla frammentazione del loro habitat e dalla deforestazione, a vantaggio della coltivazione della canna da zucchero che contribuisce peraltro all’inquinamento dei fiumi. Alcune specie di alberi, inoltre, iniziano a patire a causa dei cambiamenti climatici.

    Gli scienziati, grazie a una gru, hanno deciso di lavorare direttamente nel cuore della foresta, al fine di comprendere meglio le strategie da mettere in campo per salvaguardare questo bene prezioso. E i cittadini, raggruppati in associazioni, stanno pian piano acquistando appezzamenti di terreno e ripiantando massicciamente gli alberi per riportare questo gioiello alla sua dimensione originaria.

    Infine, il riscaldamento degli oceani minaccia l’ecosistema della Grande Barriera Corallina, la cui biodiversità ha impiegato milioni di anni per svilupparsi. Come misura preventiva, gli scienziati hanno creato un'enorme banca di coralli per preservarne la diversità genetica.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto