Active Spectators Across Europe (intrattenimento)
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Active Spectators Across Europe (intrattenimento)
Si chiamano Active Spectators ovvero Spettatori Attivi, e sono tra i protagonisti di Be SpectACTive, il progetto di cooperazione europea legato alle performance artistiche dal vivo, cofinanziato dal programma Creative Europe dell’Unione Europea. Una realtà, che coinvolge 19 organizzazioni culturali dislocate in 18 diverse città in 15 Stati europei, rivoluzionaria per aver ribaltato il rapporto tra palco e platea e posto gli spettatori al centro dei processi organizzativi e artistici. Alla prima edizione del progetto, terminata nel 2018 dopo quattro anni di attività, è dedicato il film-documentario Active Spectators Across Europe, in onda sabato 23 novembre su Rai5. Si tratta di un road movie scritto da Graziano Graziani e diretto da Andrea Nobile, girato tra il 2017 e il 2018 in 5 città europee.
Il viaggio inizia a Sansepolcro, città natale di Piero della Francesca e del Kilowatt Festival, per terminare a Sibiu, cittadina medievale situata nel cuore della Transilvania dove ha sede il Radu Stanca National Theatre. Tappe intermedie del tragitto sono lo York Theatre Royal, storico teatro inglese nella città di York, il Ponec Theatre di Praga dove si tiene la prestigiosa Czech Dance Platform e il Bakelit Multi Art Center, centro culturale di Budapest.
Active Spectators Across Europe racconta un modo alternativo di fare l’Europa, al di là dei confini nazionali, attraverso il teatro, la danza, la partecipazione e, soprattutto, la cooperazione tra le organizzazioni culturali e le comunità di cittadini.
(dalla redazione Rai)
- commenti