Linea Blu: Ustica
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Linea Blu: Ustica
10/08/2019 - Donatella Bianchi, con la puntata di Linea Blu in onda su Rai1 sabato 10 agosto, porterà il pubblico a conoscere Ustica, un’isola ricca di storia, natura e bellezza.
Conosciuta sin dall’antichità come Usta, in latino terra bruciata, per via della sua natura vulcanica, Ustica ha conosciuto diversi momenti della sua storia. Più volte, però, ha avuto un ruolo drammaticamente cupo: fu terra di esilio. Da Erodoto, che la chiamò Osteodes, Isola delle ossa, narrando di 6.000 mercenari lasciati morire sull’isola dai Cartaginesi per ammutinamento. Passando per gli anni del fascismo, quando sull’isola furono confinati diversi leader anti regime, fra i quali Amadeo Bordiga e Antonio Gramsci, arrivato sull’isola tra i primi, il 7 dicembre 1926. Solo nel 1961 per l’isola ebbe fine il ruolo di confino.
Si visiterà l’Area Marina Protetta, la sua fauna e i suoi fondali, con un’immersione suggestiva della conduttrice. Un’occasione per celebrare anche il 60mo anno della Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee. L’evento è stato dedicato alla memoria del prof. Sebastiano Tusa, noto archeologo, già presidente dell’Accademia e Assessore ai Beni Culturali per la Regione Siciliana, nonché fondatore della Soprintendenza del Mare, grande promotore della Rassegna di Ustica, recentemente scomparso in un tragico incidente aereo in Etiopia. Nel corso della puntata si racconterà anche un passato dell’isola legato al baseball.
Rimanendo in Sicilia, Fabio Gallo questa settimana sarà a Palermo, e più precisamente a Mondello, per la la processione a mare della Madonna delle Grazie, manifestazione che si tramanda da generazioni, rivolta ai pescatori delle borgate marinare della città di Palermo.
(comunicato Rai)
Intrattenimento adesso in tv
- commenti