L'Atlante che non c'è: il mondo di Pinocchio (intrattenimento)
Adesso in tv: Intrattenimento
-
L'Atlante che non c'è: il mondo di Pinocchio (intrattenimento)
Da Vigata al Paese dei Balocchi, passando per Scilla e Cariddi: il nuovo programma L'Atlante che non c'è, in onda dal 15 febbraio su Rai5, è una guida turistica in quattro puntate con la quale esplorare paesi, città e mondi immaginari della letteratura che hanno conquistato un’indiscutibile verità architettonica.
Un libro e un luogo immaginario: in ogni puntata, l’attore e doppiatore Marco Vivio va alla scoperta di un libro e dei suoi mondi anche con l’aiuto di illustri lettori, da Vinicio Capossela a Piero Dorfles, da Ascanio Celestini a Salvatore Esposito, da Davide Enia a Donatella Finocchiaro. E ci sono anche molti scrittori: Stefania Auci, Matteo Nucci, Nadia Terranova.
Al centro del primo episodio, il Pinocchio di Collodi e i suoi mondi immaginari. Un'architettura povera e buia, dove il divertimento non è sinonimo di luce. Il viaggio è in Toscana per proporre un itinerario turistico letterario alla ricerca del Paese dei Balocchi, del Campo dei Miracoli e della casa di Geppetto. Il tutto grazie al punto di vista di Salvatore Esposito, uno degli attori più famosi del panorama italiano, del piglio simpatico e arguto del critico letterario Piero Dorfles e degli affascinanti racconti di Ascanio Celestini.
(dalla redazione Rai)
Intrattenimento adesso in tv
- commenti