No Concept: utopia e distopia (intrattenimento)
Adesso in tv: Intrattenimento
-
No Concept: utopia e distopia (intrattenimento)
I temi della grande attualità sociale ed esistenziale attraverso la concretezza delle esperienze evocate da opere letterarie, musicali, cinematografiche e altre discipline artistiche. È il nuovo programma di Rai Cultura No Concept, in onda da lunedì 30 aprile su Rai5. La narrazione, in quattro puntate e uno speciale, è condotta da Stas’ Gawronski, che legge e riflette ad alta voce a partire dalle suggestioni offerte da poesie, romanzi, racconti, canzoni e testi teatrali interpretati dall’attrice Selene Gandini.
Il tema di ogni puntata è approfondito attraverso la voce, le vicende e il destino di personaggi che rivivono attraverso la lettura, la recitazione e immagini di grande forza simbolica; dal feto parlante di un romanzo di Ian McEwan al Pinocchio di Collodi, dagli eroi dell’aeropostale di Antoine de Saint-Exupéry al buffone del Re Lear shakespeariano, dall’uomo in fuga in un video di David Bowie alla coppia protagonista di un film di Sophia Coppola, dall’Idiota di Dostoevskij all’uomo dai mille volti incarnato in una canzone di Bob Dylan.
Le strade aperte da queste opere incontrano la testimonianza di scrittori italiani e stranieri e di due critici d’eccezione, lo scrittore-insegnante Eraldo Affinati, che contribuisce al racconto attraverso la testimonianza di un suo viaggio in un luogo rappresentativo del tema della puntata e il critico cinematografico Alberto Crespi, che rivive insieme allo spettatore alcune scene particolarmente evocative di alcuni film d’autore.Argomenti al centro della prima puntata sono Utopia e distopia. C’è chi dice che l’utopia sia morta con il crollo del muro di Berlino, ma la più grande delle utopie è viva più che mai, l’idea che il progresso scientifico e tecnologico possa dare vita ad un mondo pacifico, ordinato e felice. Un’idea letta anche attraverso le parole di Szymborska, Goethe, Calvino, Fellini, McCarthy, Tommaso Moro e degli U2. Ospiti Leslie Chang, Alessandro Zaccuri, Eraldo Affinati, Alberto Crespi.
(dalla redazione Rai)
Intrattenimento adesso in tv
- commenti