Petrolio: oro nero
Adesso in tv: Informazione
-
Petrolio: oro nero
07/10/2017 - Sabato 7 ottobre su Rai1, Petrolio indaga per una volta, fuor di metafora, sull’oro nero italiano. A qualche settimana dalla presentazione del primo studio che valuta l’impatto delle attività estrattive petrolifere sulla salute in Basilicata, dalla ricchezza che i giacimenti di petrolio del nostro paese producono, allo sfruttamento delle royalties che ne derivano.
Quali i benefici e quali i rischi? Come vengono spesi i soldi prodotti dallo sfruttamento dei pozzi? Come viene divisa l’immensa ricchezza che gira intorno all’oro nero? E soprattutto, cosa possiamo imparare dai Paesi più virtuosi come la Norvegia che hanno fatto della ricchezza petrolifera un tesoro nazionale?
Duilio Giammaria indaga anche sul fenomeno del contrabbando di benzina e gasolio. Dal 10 fino ad arrivare a quasi il 20% dei carburanti venduti nel nostro paese proviene da traffici illeciti, dalla Libia principalmente, sfugge alla tassazione e rischia di alimentare il terrorismo internazionale.
E ancora le ultime novità in fatto di biocarburanti, dall’olio fritto delle pentole delle nostre cucine alle pompe di gasolio delle nostre strade.
(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- 01/11/2024
-
15:30 - 16:10 Informazione Gocce di Petrolio info
- commenti