Linea Blu: Trasimeno, il mare dell'Umbria
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Linea Blu: Trasimeno, il mare dell'Umbria
10/06/2017 - Il prossimo appuntamento di Lineablu, in onda sabato 10 giugno su Rai1, sarà un viaggio sul lago Trasimeno, nel cuore verde d’Italia. In questo numero:
Un'estensione di circa 12.000 ettari, una profondità massima di poco superiore ai 6 metri, un contesto geologico e archeologico di grandissimo interesse, un'elevata biodiversità delle flora e della fauna: in barca sul lungo lago per vedere le incontaminate bellezze del Trasimeno. E ancora, una tradizione che unisce la rievocazione storica, la competizione e l’agonismo: a Passignano sul Trasimeno, con i rematori per i grandi preparativi dela 34° edizione del Palio delle Barche.
una cooperativa che ha 90 anni di vita ininterrotta nella quale anche i giovani lavorano con passione, mostra la lavorazione e la commercializzazione dei prodotti ittici a km zero, la semina dei lucci. Si passerà poi a Isola Maggiore, l’Isola di San Francesco, per un viaggio nel tempo in cui scoprire l'isola nei suoi momenti di massimo splendore, quando la pesca sul lago era la principale attività produttiva nell'economia della regione.
Un piccolo borgo di meno di 20 abitanti, mirabile concentrato di storia, natura e luoghi di preghiera. A Castiglione del Lago, si seguirà, poi, l’iniziativa Porte Aperte al Trasimeno, realizzata con l’obiettivo di valorizzare il comprensorio del Trasimeno, in un panorama caratterizzato dal celeste del lago, intervallato da borghi, veri e propri scrigni di cultura e tradizioni.
Con Fabio Gallo, si andrà alla scoperta di Marzamemi, antico borgo di pescatori sorto attorno alla sua gloriosa tonnara. Verranno inoltre mostrati i duri allenamenti dei giovani vogatori dell’associazione la Voga Marzamemi, e con il Prof. Calabrese si parlerà di sicurezza alimentare.
(comunicato Rai)
Intrattenimento adesso in tv
- commenti