Lo zoo di vetro (teatro)
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Lo zoo di vetro (teatro)
I più grandi drammaturghi statunitensi del XX secolo incontrano i maggiori interpreti del teatro italiano del secondo Novecento nel ciclo di appuntamenti che Rai Cultura propone ogni sabato pomeriggio, in omaggio al teatro americano. Il ciclo è inserito nello spazio Stardust Memories, che propone in versione restaurata classici del teatro delle Teche Rai.
Sabato 25 febbraio va in onda su Rai5 Lo zoo di vetro, di Tennesse Williams, realizzato nel 1963, con Sarah Ferrati supportata dai giovani Anna Maria Guarnieri e Paolo Graziosi, traduzione Gerardo Guerrieri, regia Vittorio Cottafavi. Storia di una modesta famiglia americana negli anni Quaranta e, per esteso, della società statunitense piagata dalla crisi del ’29 e dai venti bellici, magistralmente ritratta da Tennessee Williams nel 1944.
La madre Amanda, ex bellezza del Sud, vive nel ricordo della sua passata agiatezza; il fratello, Tom, un piccolo impiegato, è un inerte sognatore, con tendenze all’alcolismo. La sorella, Laura, cronicamente timida e insicura, fantastica amori impossibili anche lei e appassisce in un rassegnato zitellaggio. La visita di un collega del fratello sembra aprire uno spiraglio di vita nella triste famiglia, ma è una breve illusione, quasi una presa in giro del destino.
(dalla redazione Rai)
- commenti