Le lezioni dei Maestri: Gillo Dorfles (documantario)
Allarme Verisure con 50 per cento di sconto e centrale operativa attiva h24/365 giorni
Simulazione Preventivo
Scopri di più
Adesso in tv: Documentario
-
Le lezioni dei Maestri: Gillo Dorfles (documantario)
Critico d’arte, pittore, pianista, scultore, pittore, filosofo dell’Estetica, poeta e medico. Gillo Dorfles, padre storico della cultura visiva italiana scomparso il 2 marzo di un anno fa, ha speso la maggior parte della propria esistenza in una intensa attività critica e artistica. Rai Cultura rende omaggio all’artista e all’intellettuale con una puntata de Le lezioni dei maestri, in onda sabato 2 su Rai5.
Eclettica personalità del panorama contemporaneo, vero Maestro che si è particolarmente distinto nel proprio ambito professionale ed ha avuto un ruolo di primo piano nel più vasto dibattito culturale, politico e sociale, Gillo Dorfles racconta la sua formazione culturale, le tecniche, il mestiere, le scelte di vita relative alla sua attività, in un incontro confessione, nella sua casa studio di Milano tra le sue opere pittoriche, le sue creazioni in ceramica, i suoi libri di poesia e le sue improvvisazioni al pianoforte.
Il suo mondo articolato spazia dalla pittura al design, dalla critica d’arte alla poesia. Ideatore del concetto del kitsch nell’arte, ha partecipato ai movimenti delle avanguardie, è stato uno dei primi in Italia a dare voce al disegno industriale, è stato docente di estetica e critico d’arte tra i più originali e rivoluzionari.
(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 15:00 | PASSAGGIO A NORD-OVEST
- 16:00 | KILIMANGIARO
- commenti
