Speciale Tg1: generazione sintetica
Adesso in tv: Informazione
-
Speciale Tg1: generazione sintetica
19/11/2017 - Eroina e oppiacei sintetici, amfetamine, ketamina e LSD: i consumi di droga in Italia sono in costante aumento, tra vecchie e nuove sostanze. Negli ultimi quattro anni sono stati 40mila in più i ricoveri dovuti all’uso di stupefacenti. E mentre sale il consumo, si abbassa l'età di chi arriva in pronto soccorso, dai 15 ai 24 anni. Secondo i dati dello studio europeo Espad il primo contatto con la droga avviene sempre prima, toccando persino la preadolescenza.
A Speciale Tg1, in onda domenica 19 novembre su Rai1, il racconto di Rosita Rosa delle vite di questi ragazzi, liceali o giovanissimi lavoratori, diventati tossicodipendenti ancora minorenni. Come Maria Teresa, 19 anni, oggi studentessa universitaria, tossicodipendente dall’età di 13 anni. La sua storia è comune a quella di molti dei giovani incontrati in comunità, partita da una pasticca di metadone, passata attraverso la dipendenza da eroina e finita con le droghe sintetiche, come l’MDMA, l’ecstasy, e la Ketamina.
Ma è proprio il ritorno dell’eroina il vero allarme degli ultimi mesi, di nuovo prepotentemente in voga tra gli adolescenti, attratti dal suo costo bassissimo. Una dose, nella più grande piazza di spaccio d’Europa, quella di Rogoredo a Milano, può arrivare a costare appena 5 euro. Rave party e discoteche sono invece il regno delle smart drugs, le droghe furbe che riescono a sfuggire ai controlli di polizia grazie a una modifica nella struttura della molecola-base. Costano pochi euro, hanno effetti potentissimi e i danni a lungo termine restano ancora sconosciuti.
Non esiste nessuna letteratura medico scientifica, non sappiamo come agire - denuncia uno dei più noti esperti di sostanze in Italia, lo psichiatra Gilberto Di Petta - è un’emergenza ignorata che coinvolge un’intera generazione: ragazzi che si offrono come cavie, che giocano con la propria vita e rischiano di rimanere pazienti psichiatrici a vita. Siamo di fronte a una nuova forma di follia, una follia sintetica.
(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- 03/11/2024
-
23:40 - 00:50 Informazione Speciale Tg1 info
- commenti