Piccola città (intrattenimento)
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Piccola città (intrattenimento)
I più grandi drammaturghi statunitensi del XX secolo incontrano i maggiori interpreti del teatro italiano del secondo Novecento in un nuovo ciclo di appuntamenti che Rai Cultura programma ad aprile, ogni sabato pomeriggio, in omaggio al teatro americano. Il ciclo, che propone in versione restaurata grandi classici del teatro delle Teche Rai, proporrà alcuni dei più pregevoli adattamenti di classici del teatro americano del Novecento prodotti dalla Rai tra gli anni ’50 e la fine degli anni ’60. Terzo appuntamento in calendario, sabato 20 aprile su Rai5, è Piccola città di Thornton Wilder.
Primi del Novecento, Grover's Corners è una piccola cittadina nella provincia americana del New England. La storia della città si sviluppa attraverso le vicende di due famiglie, i Gibbs e gli Webb, i cui figli maggiori si sposano. La città simboleggia un microcosmo in cui si proietta poeticamente l'eterna vicenda umana, fino al dramma finale in cui uno dei due ragazzi perderà la sua giovane sposa. Con questo dramma Thornton Wilder ottenne il Premio Pulitzer nel 1938.
Traduzione Carlo Fruttero e Franco Lucentini, adattamento e regia Silverio Blasi. Con Raoul Grassilli, Mario Carotenuto, Giuseppe Giroletti, Giulia Lazzarini, Armando Anzelmo, Edda Albertini, Anna Maria Alegiani, Michele Malaspina, Gabriele Antonini, Lorenza Wrolli, Mauro De Franceschi, Loris Gafforio, Rina Centa, Mauro Bosco, Roberto Pescara, Luigi Gatti, Alda Mauer, G. Rossi, Franco Tuminelli. Scene e costumi Misha Scandella.
(dalla redazione Rai)
Intrattenimento adesso in tv
- commenti