Speciale TG1: Quale allegria
Adesso in tv: Informazione
-
Speciale TG1: Quale allegria
04/02/2018 - Speciale Tg1, in onda domenica 4 febbraio su Rai1, nella puntata Quale allegria di Vincenzo Mollica e Paolo Di Giannantonio, sceglie di confrontarsi con un tema piuttosto inconsueto, l’allegria.
Alcuni dei personaggi intervistati, come i fratelli Fiorello, alla domanda cosa ti dà allegria?, sono rimasti interdetti. Spiega Raffaele Mantegazza, professore di Scienze Umane all’Università di Milano Bicocca, che il problema oggi è che si stenta a esprimere e condividere le emozioni. Tra esse l’allegria, che vuol dire leggerezza, socialità. Così si dovrebbe imparare ad essere allegri.
L’allegria è come un gelato, dice uno dei bambini della scuola San Tommaso d’Aquino di Salerno, è qualcosa di intenso che finisce rapidamente. Poi resta il ricordo. Beati i bambini che possono essere allegri perché non conoscono i guai del mondo, riflette Carlo Verdone. Mentre Paola Cortellesi si diverte con la mamma che sbaglia i proverbi.
Anche in carcere possono esserci momenti di allegria, come raccontano i detenuti della Casa di Reclusione di Augusta, in Sicilia. Giuseppe Ungaretti, scampato da militare alla Prima Guerra Mondiale, sosteneva che allegria era la consapevolezza di essere rimasto in vita.
(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- 03/11/2024
-
23:40 - 00:50 Informazione Speciale Tg1 info
- commenti