OPERA - L'ORFEO RAI5

OPERA - L'Orfeo, prossime programmazioni

05
:
42
|
26
/
04
/
2024
  • Intrattenimento | OPERA - L'Orfeo
    In onda il 07/04/2020 dalle 17:44 alle 19:37

  • L'Orfeo (intrattenimento)

    Sono il direttore d’orchestra Antonio Florio e il regista Alessio Pizzech i protagonisti dell’Orfeo, il capolavoro di Claudio Monteverdi recentemente andato in scena al Teatro Regio di Torino, che Rai Cultura propone martedì 7 aprile su Rai5 .

    L’Orfeo è l’origine di tutto il teatro lirico. Rappresentato per la prima volta nel 1607 nel Palazzo Ducale di Mantova, è oggi riconosciuto come il primo esempio di lavoro drammatico nel quale la musica invade tutta la narrazione, il primo esempio di opera lirica. L’opera racconta il mito di Orfeo ed Euridice, ma in realtà è una sorta di esaltazione dell’immenso potere della Musica che può commuovere i cuori. Monteverdi utilizza toccate, sinfonie, balletti, lo stile recitativo, duetti e cori (che qui assumono un ruolo fondamentale e drammaturgicamente importante) in stile madrigalesco; inizia così a codificare quello che sarà lo stile dell’opera lirica.

    Orfeo, esperto cantore e abile suonatore di lira, perde la sua amata Euridice, morsa da una serpe velenosa. Impazzito dal dolore e non riuscendo a concepire la propria vita senza la sua sposa, Orfeo decide di scendere nell’Ade per cercare di strapparla dal regno dei morti. Ade e Persefone rimangono profondamente emozionati dal canto di Orfeo e concedono al cantore di poter riavere l’amata Euridice, a patto che non si volti a guardarla durante il ritorno nel mondo dei vivi. Purtroppo ciò non avviene: Orfeo si volta e incrocia lo sguardo di Euridice, che è così costretta a rimanere negli inferi per sempre.

    Protagonisti sul palco sono artisti dalla carriera internazionale come il soprano Roberta Invernizzi, che interpreta La Musica e Proserpina; il baritono Mauro Borgioni nel ruolo di Orfeo; il soprano Francesca Boncompagni come Euridice; il mezzosoprano Monica Bacelli nei panni della Messaggera e della Speranza. Completano il cast i bassi Luigi De Donato (Caronte), Luca Tittoto (Plutone), Davide Motta Fré (Quarto pastore), Enrico Bava (Terzo spirito), i tenori Fernando Guimarães (Apollo e Primo pastore), Joshua Sanders (Eco e Secondo spirito), Luca Cervoni (Primo spirito e Secondo pastore), il soprano Leslie Visco (La Ninfa) e il mezzosoprano Marta Fumagalli (Terzo pastore).

    (dalla redazione Rai)

    Intrattenimento adesso in tv

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto