NINA SIMONE, THE LEGEND RAI5

NINA SIMONE, THE LEGEND, prossime programmazioni

22
:
34
|
26
/
04
/
2024
  • Documentario | NINA SIMONE, THE LEGEND
    In onda il 11/11/2019 dalle 23:47 alle 00:43

  • Madame Nina Simone. La Leggenda (documentario)

    È stata un’icona del soul e un’indomita combattente per i diritti civili degli afroamericani; compagna di strada di Martin Luther King, Stokely Carmichael e Malcolm X; una diva carismatica e tragica quanto Billie Holiday e Maria Callas; una cantante dalla voce ineguagliabile, vittima della depressione e di un pessimo carattere, nonché autrice di alcuni capolavori della musica americana del Novecento. È Nina Simone, protagonista del documentario Madame Nina Simone. La Leggenda, di Frank Lords, in onda lunedì 10 febbraio su Rai5.

    In questo film, Nina racconta se stessa in prima persona, a partire dagli studi classici e l’ambizione, frustrata, di diventare la prima concertista classica nera d’America. Ripiegherà sul jazz, cambiando nome. Eunice Waymon diventerà Nina Simone, e già a partire dalla prima incisione, regalerà ben due standard al Songbook dei grandi classici della musica americana, My Baby Just Cares For Me e I Loves You Porgy. Visiterà la sua casa d’infanzia nel North Carolina dove ritroverà i fratelli, la madre e la figlia dopo vent’anni di silenzio. E affronterà, con un’acredine mai sopita, il tema della lotta per i diritti civili.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto