Ulisse. Il piacere della scoperta - Puntata dedicata all'ultima Regina di Francia, Maria Antonietta
Adesso in tv: Documentario
-
Ulisse. Il piacere della scoperta - Puntata dedicata all'ultima Regina di Francia, Maria Antonietta
27/10/2020 - Mercoledì 28 ottobre in prima serata su Rai1, si rinnova l’appuntamento con Ulisse, il programma di Alberto Angela dedicato alla storia, all’arte e alla cultura. Una nuova puntata dedicata ad uno dei personaggi più intriganti della storia, Maria Antonietta, l’ultima regina di Francia. In questa puntata di Ulisse, si racconterà la triste parabola e la leggenda nera che la storia le ha cucito addosso.
Il 16 ottobre del 1793 a Parigi, poco prima di mezzogiorno, una donna vestita di bianco saliva i gradini che conducono al patibolo. Stanca e malata guardava in modo altezzoso la folla riunitasi a Place de la Révolution, oggi Place de la Concorde, che le rivolgeva ingiurie ed epiteti. Sul quel patibolo c’era Maria Antonietta Asburgo Lorena, l’ultima regina di un regno, la Francia, che stava cambiando volto per sempre.
Insieme ad Alberto Angela, si entrerà nella reggia di Versailles, dove Maria Antonietta arrivò appena quattordicenne. Sua madre, Maria Teresa d’Austria, la promise in sposa al nipote di Luigi XV. Un matrimonio voluto per mettere pace tra gli Asburgo e i Borbone, nemici da sempre sui campi di battaglia europei. A Versailles, però, Maria Antonietta trovò una corte molto diversa da quella che aveva immaginato di conquistare e sognato di vivere con leggerezza. Per tutti è l’austriaca, incapace per ben sette anni di dare un erede al trono di Francia.
Nella sala degli specchi e lungo i maestosi giardini, negli appartamenti privati della regina, ritornati dopo un lungo restauro alla loro assurda magnificenza, e nel suo rifugio intimo e privato, il Petit Trianon, si scoprirà il vero volto di un’adolescente piegata dall’etichetta e sfinita dalle maldicenze. Si conosceranno i suoi nemici, su tutti la favorita di Luigi XV, Madame Du Barry, ma anche i suoi cari amici. A diciotto anni, infatti, durante un ballo in maschera incontrò il conte Hans Axel di Fersen. Nascerà un rapporto che negli anni non smetterà di crescere e si trasformerà in un grande amore. La prova di quell’amore sono le lettere che la regina stessa ha scritto per il suo amato conte svedese e che Ulisse è andato a filmare negli archivi nazionali di Pierrefitte. Lettere che, dopo una censura durata secoli, sono state finalmente decriptate dalla Fondation des Sciences du Patrimoine.
Oltre che regina di Francia, Maria Antonietta è stata una regina della moda. Vestiti e gioielli erano per lei una dolce ossessione. Il suo stile, la sua eccentricità, hanno attraversato i secoli e ispirato stilisti e star di Hollywood. Quando alle porte della Storia bussò impetuosa la Rivoluzione Francese, per lei oramai non ci sarà più scampo. I rivoluzionari, Robespierre in testa, useranno infatti Maria Antonietta come capro espiatorio di tutti i mali di Francia. Proprio nel momento più difficile, rimasta vedova, privata dell’affetto dei figli e colpita anche da un’infamante accusa, quella d’incesto col proprio figlio, Maria Antonietta saprà ritrovare la dignità della grande regina che non è riuscita ad essere quando era sul trono.
(comunicato Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 22:10 | A.C.D.C.
- digitale criptati
- 21:50 | COME NASCE IL NAZISMO
- commenti