TV7: tra i servizi Il Contagio e Acque nere
Adesso in tv: Informazione
-
TV7: tra i servizi Il Contagio e Acque nere
21/02/2020 - Tra i servizi di Tv7, in onda su Rai1 venerdì 21 febbraio:
Il contagio. Milioni di persone bloccate in casa, fabbriche chiuse. Il Covid-19 si abbatte anche sull’economia cinese e ricade a cascata su quella del resto del mondo. L’Italia ha un interscambio di 44 miliardi di euro l’anno con la Cina, destinazione di primo piano per l’export del Made in Italy e fornitrice di materiali e componenti per la nostra industria. Viaggio di Tv7 nell’economia italiana contagiata dal coronavirus. Dal distretto di Prato con le aziende cinesi bloccate perché tanti operai non riescono a rientrare in Italia; al porto di Genova, dove si registra una contrazione del traffico merci con la Cina; a Milano, con gli imprenditori del settore calzaturiero e della pelletteria preoccupati per il possibile calo dei consumi da parte dei cinesi.
Acque nere. Una lunga linea nera percorre tre province e attraversa 39 comuni. Tv7 nell'agro-nocerino-sarnese, il territorio attraversato dal fiume più inquinato d'Europa, il quarto più inquinato al mondo, il fiume Sarno. Fino a 40 anni fa considerata una delle aree più belle della Campania Felix, oggi è stata completamente trasformata: da una parte l'industria chimica, dall'altra la scarsa rete fognaria e gli scarichi abusivi. Il carico di inquinanti che raggiunge il Mar Tirreno porta con sé pesanti conseguenze per la salute: presenza di mercurio e cromo nei capelli degli abitanti, un altissimo livello di abortività e un numero di malattie tumorali più alto che nel resto della Regione.
Tutti con Zaki. Un’intera città, con in testa l’amministrazione comunale e le autorità accademiche, si sta mobilitando in questi giorni in difesa di Patrick Zaki, il ragazzo egiziano di 27 anni che studiava a Bologna, nell’ambito di un progetto Erasmus, e che è stato incarcerato lo scorso 7 febbraio al Cairo con l’accusa di essere un pericoloso sovversivo. A Tv7 le testimonianze degli amici di Zaki, del rettore dell’Università Francesco Ubertini, del sindaco Virginio Merola e del portavoce di Amnesty International, Riccardo Noury.
Iran a due facce. Reportage dall’Iran, dove si vota per rinnovare il parlamento. Un paese soffocato dalle sanzioni, dopo i venti di guerra con gli Stati Uniti: a gennaio l’uccisione del generale Soleimani nel raid ordinato da Trump. La voce di chi resiste, in particolare delle donne, specchio delle tante contraddizioni del paese. Tra speranza e tradizione, cercano di farsi strada combattendo per far valere la loro creatività e il loro ruolo, anche in politica. Come spiega ai nostri inviati, anche la vicepresidente iraniana.
Dati, bene comune. A Tv7, intervista a Francesca Bria, da poco nominata Presidente del nuovo Fondo Innovazione creato da Cassa depositi e Prestiti per il finanziamento alle startup. Con lei si ipotizza la possibile via europea nelle politiche digitali per non restare schiacciati tra colossi tecnologici americani e cinesi.
La bacchetta magistrale. Uno tra i più importanti direttori d’orchestra internazionali si racconta a Tv7, nel dietro le quinte dell’Accademia Santa Cecilia, tra i musicisti e l’inseparabile moglie. È Gianandrea Noseda, milanese, classe 1964, a lungo direttore musicale del Teatro Regio di Torino, ha diretto le maggiori orchestre sinfoniche negli Stati Uniti (New York, Chicago, Philadelphia, Los Angeles), in Europa (Londra, Parigi, Oslo, Berlino, Vienna) e in Giappone.
Come eravamo. Da Tv7 del 1963: il montatore dell’epoca, tra metri e metri di pellicole, si cimenta con il Carnevale. Libero di divertirsi mettendo insieme, senza ordine, pezzi di pellicola gettati a terra, ci offre uno spaccato dell’epoca d’oro di un mestiere, di un modo di raccontare un Paese.
(comunicato Rai)
Informazione adesso in tv
- digitale in chiaro
- 01:00 | X-STYLE
- 01:00 | NEWS
- 01:05 | TG3 CHI è DI SCENA
- 01:10 | OTTO E MEZZO (R)
- commenti