Ritorno alla natura: Saaristomeri (documentario)
Adesso in tv: Documentario
-
Ritorno alla natura: Saaristomeri (documentario)
Itinerari insoliti e trekking accessibili a tutti attraverso le terre della Finlandia raccontati da un’appassionata di mito e leggende e dall’autore di un blog di viaggi molto frequentato, Reetta Ranta e Antti Huttunen. È la serie Ritorno alla natura, in onda da giovedì 12 agosto su Rai5.
In nove episodi, i due protagonisti attraversano otto regioni e 24 destinazioni diverse che ripercorrono le terre finlandesi narrate nel poema epico Kalevala, combinando avventura, mitologia e narrazione, cultura e tradizione, anche culinaria. Leggenda e storia si mescolano così per portare il viaggiatore lontano dalla città e dai suoi ritmi, presso laghi, foreste, paesaggi da sogno che mostrano quanto il contatto con la natura selvaggia e il rispetto dell'ambiente siano fondamentali soprattutto oggi.
Al centro del primo episodio è Saaristomeri, il mare dell’arcipelago. Qui ogni notte la luce calda del faro di Bengtskär lampeggia all’orizzonte. Ma non è lì da sempre a guidare i viaggiatori. Le tempeste e le scogliere del Saaristomeri, infatti, sono costate la vita a molti. A seguire, Reetta e Antti attraversano un bosco di noccioli e arrivano a uno degli alberi più belli e magici della Finlandia, per abbracciarlo e per ascoltare il respiro della Terra. La natura è protagonista di tante storie e nella natura accadono molti miracoli.
(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- commenti