Michele Mariotti con l'Orchestra Rai (intrattenimento)
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Michele Mariotti con l'Orchestra Rai (intrattenimento)
Nell'appuntamento di martedì 17 ottobre su Rai5, vanno in scena il trionfo della malinconia e del disincanto di Schubert e il tardo romanticismo di Richard Strauss nel concerto con Michele Mariotti sul podio dell’Orchestra Rai.
Insignito del Premio Abbiati 2016 come migliore direttore d’orchestra e sempre più affermato sulla scena internazionale, in apertura di programma Mariotti propone l’Ouverture da Die Zauberharfe (L’arpa magica) D 644, opera-melologo di argomento fantastico concepita da Franz Schubert nel 1820 per il Theater an der Wien. Segue la Sinfonia n. 8 in si minore D 759 detta Incompiuta, scritta da Schubert nel 1822 ed eseguita per la prima volta nel 1865, allorché il direttore Johann von Herbeck la riscoprì nella biblioteca di uno degli amici fidati del musicista. Composta di due soli movimenti e di uno Scherzo allo stato di abbozzo, per ragioni mai chiarite che hanno alimentato l’equivoco sulla sua compiutezza, la pagina è una delle più squisite espressioni romantiche di tutto il repertorio sinfonico.
Chiudono la serata pagine tratte da due capolavori del teatro musicale del primo Novecento come la Danza dei sette veli da Salome e la Suite per orchestra da Der Rosenkavalier (Il cavaliere della rosa) op. 59 di Richard Strauss.
(dalla redazione Rai)
- commenti