Ecuba (intrattenimento)
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Ecuba (intrattenimento)
La riscoperta più attesa della 45ª edizione del Festival della Valle d’Itria, la rara Ecuba di Nicola Antonio Manfroce, arriva in prima visione tv giovedì 12 settembre su Rai5, ripresa da Rai Cultura. Lo spettacolo, andato in scena nell’Atrio di Palazzo Ducale a Martina Franca, vede protagonista nella parte di Ecuba, figura eponima anche della tragedia di Euripide, Lidia Fridman, giovanissimo soprano russo perfezionatosi all’Accademia di Belcanto Rodolfo Celletti. Con lei Norman Reinhardt (Achille), Mert Süngü (Priamo), Roberta Mantegna (Polissena), Martina Gresia (Teona), Lorenzo Izzo (Antiloco) e il Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto da Corrado Casati. Completano il cast Nile Senatore (un Duce Greco) e Giovanni Fumarola, nella parte muta di Ettore.
Sul podio è chiamato Sesto Quatrini, al quale gli unanimi grandi riscontri ottenuti a Martina Franca negli ultimi anni sono valsi l’inizio di una brillante carriera internazionale, che sarà alla guida dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari. Il grande maestro del teatro italiano Pier Luigi Pizzi firma regia, scene e costumi.
Capolavoro di Manfroce, giovanissima promessa del teatro musicale italiano ottocentesco, morto suicida a 22 anni nel 1813, un anno dopo il debutto della sua opera in Italia , Ecuba è insieme ad Alzira uno dei pochi lavori compiuti del compositore originario di Palmi. Tragedia lirica in tre atti su libretto di Giovanni Schmidt, Ecuba è stata presentata a Martina Franca nell’edizione critica di Domenico Giannetta per le Edizioni del Conservatorio di Musica Fausto Torrefranca (2017). La regia televisiva è curata da Alessandra De Sanctis.
(dalla redazione Rai)
Intrattenimento adesso in tv
- commenti