Di là dal fiume e tra gli alberi: il porto di Genova (documentario)
Adesso in tv: Documentario
-
Di là dal fiume e tra gli alberi: il porto di Genova (documentario)
La superba, la dominante. Chiusa dai monti, ma lanciata sul mare, evoca mille e più immagini. Su tutte, quella di un luogo che ti costringe ad andare via. E una volta andato via, ti costringe a tornare. Genova è la protagonista del nuovo appuntamento con la serie Di là dal fiume e tra gli alberi, in onda giovedì 9 luglio su Rai3.
Un tempo la città era la capitale di un impero che andava dall'Iraq alle Canarie, dall'Inghilterra alla Palestina, dal Mediterraneo occidentale al mar Nero. Questo perché i genovesi sono discendenti di signori del mare, di impavidi avventurieri, guerrieri di inaudita ferocia, scaltri mercanti ma soprattutto di abili naviganti.
E così la città è cresciuta lungo 33 km di costa, che fanno di questa sottile striscia di terra un luogo unico al mondo, abitato da persone a cui il destino ha assegnato una vita in perenne lotta con la natura. Un popolo che non ha avuto altra scelta che fare i conti con il mare, strappargli ogni centimetro per farne terra o avventurarsi tra le sue correnti. In poche parole la storia di Genova è la storia del suo rapporto con il mare.
(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 03:55 | ELETTRA
- 04:00 | STORIE CRIMINALI
- 04:10 | WORLDS OF WATER
- 02:55 | LA7 DOC
- commenti