Che storia è la musica: a Natale una prima serata con il Maestro Ezio Bosso
Adesso in tv: Intrattenimento
-
Che storia è la musica: a Natale una prima serata con il Maestro Ezio Bosso
25/12/2019 - L’avventura del grande repertorio classico continua con una nuova serata controcorrente, sempre guidata dal Maestro Ezio Bosso e sempre su Rai3. Nella serata in onda il giorno di Natale, il nuovo appuntamento di Che Storia è la Musica racconterà musica e vita del compositore che più amò questa festività, il grande Čajkovskij.
Con l’originalità imprevedibile del suo approccio, il Maestro Bosso avvicinerà il pubblico alla sesta sinfonia, la celebre Patetica, rivelandone i misteri e aprendosi a riflessioni e profondità lontane da ogni possibile cliché. Dunque una sorpresa, animata da digressioni musicali e non solo, con ospiti anch’essi imprevedibili, noti e meno noti, tutti fortemente coinvolti nel racconto e nell’intensità dell’esperienza musicale dal vivo.
Realizzata nel cuore della Tuscia, al Teatro dell’Unione di Viterbo, Che Storia è la Musica vede protagonista, accanto a Bosso e ai suoi ospiti, l’Orchestra Europa Filarmonica, da lui fondata e per l’occasione arricchita dai giovani dell’Orchestra Filarmonica di Benevento, e il Coro Filarmonico Rossini di Pesaro.
Una sinfonia che Ezio Bosso svela e ricompone nei suoi meccanismi costruttivi, in un viaggio di rivelazione e interpretazione fino ai gangli vitali della musica. Un finale festoso e natalizio chiude una serata ad alta tensione emotiva, in cui lo sforzo, intellettuale e fisico, di rendere al meglio la grande bellezza della musica, verrà vissuto dai telespettatori come magica levità.
(comunicato Rai)
Intrattenimento adesso in tv
- commenti