Rothko: i quadri devono essere miracolosi (documentario)
Adesso in tv: Documentario
-
Rothko: i quadri devono essere miracolosi (documentario)
Tra gli artisti più influenti del XX secolo, lo stile distintivo di Mark Rothko ha contribuito a definire l'Espressionismo astratto, il movimento che ha spostato il centro del mondo dell'arte da Parigi a New York. Il documentario Rothko: i quadri devono essere miracolosi è un ritratto intimo del celebre pittore le cui tele luminose ora stabiliscono record nelle aste internazionali.
Le interviste con i figli di Rothko, Kate e Christopher, nonché i principali curatori, storici dell'arte e conservatori, offrono uno sguardo completo sulla vita e sulla carriera dell'artista, integrato da scene originali con Alfred Molina che ha interpretato Rothko nell'opera teatrale Red, vincitrice di numerosi premi.
Nel corso di una carriera durata cinque decenni, Rothko ha sviluppato il suo stile caratteristico, ampi campi di colore astratti con luminose forme rettangolari che bilanciano profondità, forma e tonalità attraverso la delicata stratificazione di molti sottili lavaggi di vernice. Il racconto segue la sua ascesa nel mondo dell'arte insieme a Willem de Kooning, Helen Frankenthaler, Jackson Pollock, Joan Mitchell e altri, mentre l'espressionismo astratto ha preso d'assalto il mondo dell'arte e mette in evidenza una delle commissioni più famose di Rothko, la Rothko Chapel a Houston, in Texas. Dopo che i dipinti furono completati, Rothko si tolse la vita il 25 febbraio 1970. Sebbene non visse abbastanza da vedere il completamento della Cappella Rothko con i suoi dipinti installati, la cappella è ora celebrata come uno dei centri sacri d'America ed elencata nel Registro nazionale dei luoghi storici.
(dalla redazione Rai)
Documentario adesso in tv
- digitale in chiaro
- 06:25 | AFFARI IN CANTINA
- 06:25 | AFFARI IN CANTINA
- 06:25 | AFFARI IN CANTINA
- 06:47 | I SEGRETI DELLE ROCCE
- digitale criptati
- 06:00 | COME è FATTO
- 07:00 | LE GRANDI LEGGENDE DELLA STORIA
- commenti