LA NOTTE DELLA TARANTA RAIDUE

La Notte della Taranta, prossime programmazioni

15
:
16
|
26
/
04
/
2024
  • Intrattenimento | La Notte della Taranta
    In onda il 24/08/2019 dalle 22:40 alle 02:00

  • news La Notte della Taranta 2019 (intrattenimento)

    Sabato 24 agosto su Rai2, in diretta da Melpignano, provincia di Lecce, La Notte della Taranta, il più grande festival d'Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Si svolge in Salento ed è dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della pizzica, musica tradizionale salentina, e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica. Conducono Gino Castaldo, Belén Rodrìguez e Stefano De Martino.

    (dalla redazione Rai)



    La Notte della Taranta 2023 (intrattenimento)

    La notte della Taranta è il più grande festival d'Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Si svolge in Salento ed è dedicato nello specifico alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica.

    L'atteso Concertone, diretto dalla maestra concertatrice Fiorella Mannoia, vede sul palco con l'Orchestra Popolare, il cantautore Brunori Sas, il giovane cantautore Tananai e la voce d'oro della musica italiana, Arisa.

    Una Taranta dall'ipnotico ritmo della pizzica garantito dagli arrangiamenti curati dal percussionista Carlo Di Francesco e dal direttore d'orchestra Clemente Ferrari. Venticinque brani della tradizione salentina scelti nel ricco patrimonio di canti popolari di protesta, di lavoro e d'amore saranno interpretati in chiave contemporanea regalando al pubblico forti emozioni e grandi vibrazioni al suono del tamburello, strumento principe della musica salentina.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto