L'ALTRO NOVECENTO GOFFREDO PARISE RAI5

L'ALTRO NOVECENTO GOFFREDO PARISE, prossime programmazioni

22
:
45
|
26
/
04
/
2024
  • Intrattenimento | L'ALTRO NOVECENTO GOFFREDO PARISE
    In onda il 14/12/2019 dalle 15:30 alle 16:31

  • L'altro '900: Goffredo Parise (intrattenimento)

    Sabato 15 agosto Rai Cultura ricorda lo scrittore vicentino Goffredo Parise nel nuovo appuntamento con L'altro ‘900. Lo ricorda affettuosamente lo scrittore Raffaele La Capria: Eravamo amici; entrambi non provavamo invidie o gelosie per i successi dell’uno o dell’altro. Goffredo amava Capri, luogo a me particolarmente caro. Quando la malattia gli impedì di venire a trovarmi, gli dissi che Capri era diventata brutta, piena di battellini e gommoni e non valeva la pena che lui passasse a trovarmi lì.

    Insieme a La Capria, l’artista Giosetta Fioroni, a lungo compagna di Parise, gli scrittori Franco Marcoaldi e Silvio Perrella sono le voci che compongono l’omaggio all’autore dei Sillabari. Nodo di raccordo delle loro testimonianze è la casina delle fate di Salgareda, in provincia di Treviso, che Parise elesse come luogo del cuore e della scrittura. Giosetta Fioroni ricorda Parise così: Scriveva a mano, velocissimo e diretto; e poi a macchina, andando e tornando dai molti viaggi per i suoi indimenticabili reportage.

    In Laos, in Vietnam, in Biafra, in Cile, in Cina, Parise è stato sempre nei luoghi dove i conflitti, le guerre, la fame chiedevano di essere raccontate. Ha scritto per il Corriere della Sera, per L’Espresso, per la Rai, e sempre da scrittore, mai soltanto da semplice cronista, in anni, i Sessanta e Settanta, segnati da grandi rivoluzioni e raccontati in autorevoli testimonianze giornalistiche. Antiideologico, impolitico, riconosce nel suo Veneto con grande lungimiranza un potenziale di energia straordinario, osserva Marcoaldi. Fin dall’esordio precoce, a soli venti anni, con Il ragazzo morto e le comete, Parise scrive sempre dei luoghi che lascia”, dice Perrella.

    La puntata, realizzata prevalentemente a Salgareda e Ponte di Piave, presso le due case venete di Parise, e a Roma presso lo studio della pittrice Giosetta Fioroni, si avvale come sempre di una selezione di brani letti dall’attore Alessio Vassallo.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto