ILLUMINATE RAIDUE

Illuminate, prossime programmazioni

08
:
18
|
25
/
04
/
2024
  • Documentario | Illuminate
    In onda il 26/03/2023 dalle 07:50 alle 08:45

  • Illuminate: le sorelle Fontana (documentario)

    Euridice Axen racconta la straordinaria carriera delle sorelle Fontana nell’ultimo appuntamento con Illuminate, la docu-serie che racconta le storie di alcune grandi protagoniste del Novecento raccontate da altrettante attrici, in onda domenica 17 marzo su Rai3.

    Partite da Traversetolo, un paesino della provincia di Parma, Zoe, Micol e Giovanna Fontana sono diventate le artefici di un’incredibile storia di successo, che ha contribuito a far raggiungere alla moda Made in Italy la grande fama di cui gode ancora oggi. Giunte a Roma per caso, appena ventenni, hanno saputo conquistare chiunque con la loro grande abilità sartoriale e lo stile delle loro creazioni, dall’alta società capitolina fino alle più grandi dive di Hollywood, da Linda Christian a Maria Pia di Savoia, da Gina Lollobrigida a Sophia Loren, da Liz Taylor a Audrey Hepburn, da Jacqueline Kennedy Onassis a Grace Kelly, fino a diventare le costumiste di Anita Ekberg.

    In questo ultimo docu-film Euridice Axen, il cui sogno da piccola era diventare una stilista, durante un trasloco trova in fondo all'armadio un misterioso abito appartenuto alla nonna e una lettera, indirizzata proprio a lei, che la mette sulla strada delle sorelle Fontana. Inizia così un viaggio inaspettato e sincero che permette a Euridice di attraversare non solo la storia d'Italia dagli anni '30 fino a oggi, ma anche di conoscere gli esordi e il grande successo delle tre giovani sartine emiliane, chiamate le tre Fontane di Roma, fondatrici della Maison Sorelle Fontana che, tra gli anni Quaranta e Settanta, sono riuscite a esportare la moda italiana in tutto il mondo.

    Parallelamente alle sequenze di fiction, passando per le piazze di Roma e visitando l’Accademia di Moda e Costume e la Fondazione Micol Fontana, il racconto si arricchisce di materiali di archivio e dei contributi di testimoni illustri come la figlia di Giovanna Fontana, Roberta Lami, Presidente della Fondazione Micol Fontana, la nipote Maria Cristina Giusti e la nuora Luisella Rastelli, coordinatrice delle collezioni Fontana; e ancora, Cristina Parodi, Enzo Miccio, lo stilista Guillermo Mariotto, la giornalista e produttrice Matilde Bernabei, l’annunciatrice e conduttrice televisiva Rosanna Vaudetti, il Presidente Onorario della Camera Nazionale della Moda Italiana Mario Boselli, il Presidente dell’Accademia Costume e Moda Andrea Lupo Lanzara, la disegnatrice e indossatrice Luisida Caligaris Papa e la giornalista Marina Como.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto