HARRY'S BAR FOCUS TV

Harry's bar, prossime programmazioni

02
:
08
|
26
/
04
/
2024
  • Film | Harry's bar
    In onda il 27/10/2021 dalle 05:35 alle 07:00

  • Harry's bar (docu-film 2015)

    Una pellicola realizzata dalla Widers Film, in collaborazione con Taodue Film, nata con l'intento di raccontare la storia del famoso locale veneziano, dichiarato nel 2001 patrimonio nazionale dal Ministero dei Beni Culturali.

    La storia di Venezia si sovrappone a quella dell'Harry's Bar: le immagini di oggi intrecciate con quelle in super 8 dell'archivio privato dei Cipriani e di repertorio dell'Istituto Luce, le fotografie d'epoca e molto altro. Il tutto descritto dal racconto unico di Arrigo Cipriani, figlio dello storico fondatore Giuseppe, e da personaggi coinvolti nelle vicende della città lagunare. L'insieme di queste voci svela quali sono gli elementi che fanno di questo locale un posto unico al mondo.

    L'Harry's Bar nasce nel 1931 in seguito a un gesto di generosità fatto da un giovane barman dell'Hotel Europa, Giuseppe Cipriani, nei confronti di un cliente americano rimasto senza soldi, di nome Harry Pickering. Il cliente, per gratitudine, investe in un bar che sarà il regno di Giuseppe e prenderà il nome dal suo finanziatore: Harry. Il locale attrae da subito moltissimi clienti, sia perché è il primo nello stile di un bar d'albergo che però non si trova in un albergo e sia per il talento del barman Giuseppe, grande preparatore di cocktail, ideatore di piatti prelibati e straordinario ospite.

    Dall'anno della sua nascita l'Harry's Bar attraversa mille vicissitudini, dalla chiusura sotto il fascismo al momento in cui viene proclamato monumento nazionale, nel 2001. In 80 anni di storia veneziana questo locale ha visto passare scrittori, pittori, registi, divi del cinema, re, regine e tanti buongustai. Fino a diventare una leggenda.

    A Giuseppe Cipriani, negli anni, è subentrato il figlio Arrigo, ll primo uomo che ha preso il nome da un bar e che da 50 anni si prende cura di quella che lui chiama La Stanza. Perché Harry's Bar è un piccolo locale, anche se dentro vi è passato il mondo, e la sua storia si è sempre intrecciata con la storia di Venezia, con tutti gli accadimenti che hanno animato la città dagli anni '30 in poi: dalla Mostra del Cinema alla Biennale D'Arte, dalla guerra alla Liberazione, dagli anni del Jet Set fino ai movimenti del '68.

    Harry's Bar
    Italia 2015
    Documentario
    Regia Carlotta Cerquetti

    (dalla redazione Mediaset)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto