GRAHAM GREENE IL LATO OSCURO DELLE COSE RAI5

Graham Greene il lato oscuro delle cose, prossime programmazioni

11
:
41
|
26
/
04
/
2024
  • Documentario | Graham Greene il lato oscuro delle cose
    In onda il 28/11/2020 dalle 01:26 alle 02:23

  • Graham Greene – Il lato oscuro delle cose (documentario)

    È il lato oscuro delle cose che attrae: il ladro onesto, il tenero assassino, l’ateo superstizioso. Osserviamo il loro precario equilibrio, la sospensione vertiginosa. Oltre a essere considerato uno dei più grandi scrittori del suo tempo, Graham Greene è stato uno spirito irrequieto dalla vita misteriosa. Spia inglese, come il suo illustre collega John Le Carré, cattolico scettico affetto da disturbo bipolare, nonché acuto osservatore degli equilibri geopolitici del dopoguerra.

    Il documentario Graham Greene – Il lato oscuro delle cose, in onda venerdì 27 novembre su Rai5, ripercorre la vita e l’opera di questo autore che è stato drammaturgo, sceneggiatore, critico letterario e agente segreto. Conobbe intimamente Kim Philby, agente segreto britannico e spia del KGB sino alla sua clamorosa defezione in Russia nel 1963. Una vita che sembra la trama di un film e che spesso si riflette nei suoi romanzi: la fuga dal conformismo, l’incessante bisogno di emozioni forti e situazioni pericolose.

    Nell’arco di 70 anni, Greene ha pubblicato 54 opere; centinaia dei suoi racconti sono stati adattati per la televisione, il teatro e il cinema. Tra questi Il potere e la gloria (1940), Il terzo uomo (1950), Il nostro agente all'Avana (1958) e Il console onorario (1973).

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto