DI LA' DAL FIUME E TRA GLI ALBERI RAITRE

Di la' dal fiume e tra gli alberi, prossime programmazioni

21
:
34
|
21
/
07
/
2024
  • Documentario | Di la' dal fiume e tra gli alberi
    In onda il 18/06/2024 dalle 16:00 alle 16:55

  • Di là dal fiume e tra gli alberi: racconti metafisici leccesi (documentario)

    Lecce è un gigantesco teatro a cielo aperto, una città palcoscenico in cui le statue del suo magnifico barocco sembrano assistere sornione allo spettacolo che, da migliaia di anni, i suoi abitanti portano in scena quotidianamente. Eppure vista dall'alto, Lecce sembra un labirinto, un intreccio di strade in cui lasciarsi andare e Luigi Maria Perotti con il documentario Racconti metafisici leccesi, in onda martedì 9 luglio su Rai3, ha provato a perdersi nella città che diventa un gigantesco portale, un luogo-dispositivo che sembra pensato per mettere gli uomini in contatto con tutto ciò che c’è oltre il reale.

    Anche se i flussi del turismo internazionale nei mesi estivi trasformano Lecce in un bar a cielo aperto, basta visitarla d’inverno per riscoprire quella che non ha mai smesso di essere la sua funzione primordiale, la trascendenza, che si impone con la musica. Qui infatti, dove anche le pietre sembrano morbide, scolpite dalle sonorità che da secoli popoli diversi hanno lasciato come traccia del loro passaggio, la musica ha un ruolo che va oltre la sua funzione di semplice colonna sonora dell’esistenza. La musica a Lecce e nel Salento è un codice che aiuta chi la compone e chi l’ascolta ad andare oltre, ad allargare la propria percezione del reale per entrare in comunione con il metafisico.

    I personaggi dei Racconti metafisici leccesi sono cuochi che, per riparare la fogna del proprio ristorante, sono diventanti archeologi; musicisti come i Sud Sound System, che rispolverando un dialetto dimenticato hanno conquistato milioni di fan; ballerine tarantolate che ogni estate si esibiscono davanti a centinaia di migliaia di persone; pittori visionari che hanno costruito città che oggi portano il loro nome; pasticceri workaholic, drag queen filosofe e creatori di Santi in cartapesta.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto