DANTE 700 CON GIANANDREA NOSEDA RAI5

Dante 700 con Gianandrea Noseda, prossime programmazioni

18
:
31
|
04
/
05
/
2024
  • Intrattenimento | Dante 700 con Gianandrea Noseda
    In onda il 25/04/2024 dalle 17:05 alle 18:15

  • Dante 700 con Gianandrea Noseda (intrattenimento)

    È Gianandrea Noseda, uno dei direttori italiani dei più ricercati in tutto il mondo, a dar vita alla serata che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha dedicato alla ricorrenza dei 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri e che Rai Cultura ripropone giovedì 25 aprile su Rai5.

    Dalla Sala Santa Cecilia del Parco della Musica, Noseda dirige Orchestra e Coro di Santa Cecilia in un programma che prevede l’esecuzione di estratti da Inferno di Thomas Adès (I. Abandon Hope II. The Selfish - Stung by Wasps III. The Ferryman IV. Pavan of the souls in Limbo X. The Popes' Adagio - Heads First XI. The Hypocrites - Coats of Lead XII. The Thieves), parte di un balletto dedicato alla Divina Commedia di Dante, commissionato al compositore inglese nel 2019 dalla Los Angeles Philharmonic e Royal Opera House Covent Garden Foundation for the Royal Ballet in occasione del centenario della Los Angeles Philharmonic.

    L’omaggio prosegue nella seconda parte del concerto con la Sinfonia Dante, ispirata a Liszt dalla lettura della Divina Commedia che immaginò la composizione di una sinfonia articolata in tre movimenti in corrispondenza con le cantiche dantesche. La trasfigurazione del Paradiso è rappresentata dal Magnificat finale intonato da voci femminili che delineano eterea serenità. La regia tv è di Elisabetta Foti.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto