BOTTICELLI: LA BELLEZZA ETERNA RAI5

Botticelli: la bellezza eterna, prossime programmazioni

18
:
25
|
26
/
04
/
2024
  • Documentario | Botticelli: la bellezza eterna
    In onda il 30/07/2021 dalle 19:25 alle 20:15

  • Botticelli, la bellezza eterna (documentario)

    La ricerca della bellezza è ciò che ha affascinato per secoli artisti, spettatori e critici. Un filo conduttore che accompagna il documentario Botticelli, la bellezza eterna, in onda giovedì 21 dicembre su Rai5. Il documentario è dedicato alle influenze che Sandro Botticelli ha avuto su artisti di tutto il mondo, anche a distanza di secoli dalla sua vita. Dalle sue opere sulla figura femminile, la celebre Venere e la Primavera si è fatto strada nella memoria artistica e pittorica dell'umanità.

    Un racconto che si muove tra Firenze Parigi, New York e Berlino, a New York scavando negli archivi del Museum of Modern Art tra documenti che spiegano perché molti dei capolavori di Botticelli viaggiarono negli Stati Uniti nel 1939, e a Berlino negli archivi del Kupferstichkabinnet (museo delle stampe e dei disegni) che conserva opere raramente mostrate al pubblico.

    E molti sono gli artisti che si sono ispirati a lui: a Parigi, dove l'artista francese Orlan ha costantemente messo in discussione gli ideali di bellezza. Un altro artista ispirato a Botticelli è il newyorkese Michael Joaquin Gray, che ha realizzato un video incredibile in cui un bellissimo pezzo rinascimentale viene magicamente destrutturato.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto