ART NIGHT: EMERGENZA ARTE 1 RAI5

ART NIGHT: EMERGENZA ARTE 1, prossime programmazioni

10
:
52
|
26
/
04
/
2024
  • Documentario | ART NIGHT: EMERGENZA ARTE 1
    In onda il 12/12/2019 dalle 09:54 alle 11:47

  • Art Night: emergenza arte (documentario)

    La tutela e la salvaguardia delle opere d’arte nel nostro Paese e l’eccellenza raggiunta in questi campi. Temi al centro di Art Night, il magazine di Rai Cultura in onda sabato 21 novembre su Rai5. Si comincia con il documentario prodotto da Rai Cultura dal titolo Furti d’arte.

    Al centro del racconto tre storici furti di opere d'arte italiane, che sono la traccia per raccontare come negli anni è evoluta la tecnica e si sono affinati i metodi di indagine nel campo dei furti di opere appartenenti al nostro Patrimonio culturale, che hanno portato l'Italia all’avanguardia nel settore e tra le nazioni più evolute a livello mondiale. Un lavoro che vede coinvolti in un lavoro di squadra Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale, magistrati, archeologi e storici dell'arte. Eppure sono ancora tanti i passi da fare, nella protezione del territorio e nei rapporti internazionali. Ma soprattutto molto è ancora da fare nella tutela di un Patrimonio che è prima di tutto delle persone.

    A seguire, Art Night propone il documentario Salvare l'arte, che spiega come, dall'alluvione di Firenze al terremoto del 2016, l'Italia sia diventata un'eccellenza mondiale nella salvaguardia del Patrimonio culturale in situazioni di emergenza. A introdurre le puntate è Alessio Aversa.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto