WILD ITALY RAI5

WILD ITALY, prossime programmazioni

20
:
21
|
16
/
04
/
2024
  • Documentario | WILD ITALY
    In onda il 25/03/2019 dalle 01:12 alle 02:03

  • Wild Italy: la natura in città al tempo del lockdown (documentario)

    Il lockdown 2020 - 2021, necessario per contenere la diffusione del Covid 19, è stato anche un colossale esperimento ambientale, che ha determinato profonde conseguenze nell’assetto del popolamento di animali e di piante delle aree urbane. L'ultimo episodio dell’ottava stagione di Wild Italy, in onda in prima visione domenica 7 aprile su Rai5, analizza gli effetti del lockdown a livello ambientale e spiega come questo periodo abbia modificato i rapporti tra uomo e natura.

    Grazie anche all'espansione delle popolazioni di grandi animali favorita dalla diminuzione della pressione venatoria e dalla crescita delle aree protette, il rapporto fra uomini e vita selvatica si è fatto sempre più stretto, e a volte conflittuale, e la città ne è stata teatro.

    Urban Nature è la Natura del Terzo millennio che si sviluppa nelle aree urbane, che accolgono ormai una parte crescente della popolazione mondiale rispetto alle aree rurali. Ma sarebbe un errore pensare alle città come ambiti scollegati dai ritmi naturali e dalle leggi dell'Evoluzione, ed è necessario rivalutare la componente selvatica e spontanea, vegetale e animale, per mettere alla prova un esperimento di convivenza, che non solo è possibile e auspicabile, ma è necessario.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto