WILD ITALY RAI5

WILD ITALY, prossime programmazioni

09
:
10
|
19
/
03
/
2024
  • Documentario | WILD ITALY
    In onda il 18/01/2019 dalle 03:54 alle 04:43

  • Wild Italy: Ritorno al passato, la seconda reazione selvosa (documentario)

    A partire dall'inizio degli anni Ottanta, l'attrazione esercitata dalle aree pianeggianti e costiere e dai loro centri urbani e industriali, se da un lato determinò la pressoché totale distruzione degli ambienti dunali lungo le coste basse, e dei boschi planiziari, d'altro lato fece emigrare masse di popolazione dalle aree rurali di collina, media e bassa montagna, che progressivamente si spopolarono. Lo racconta Wild Italy, in onda domenica 17 marzo in prima visione su Rai5.

    Grandi complessi minerari e industriali cessarono la loro attività, perché non più competitivi sulla scena internazionale. Ulteriori quote di popolazione abbandonarono così altri insediamenti, ad esempio in Sardegna. Diminuirono la pressione sui boschi, l'attività venatoria, il pascolo del bestiame, e l'Italia a poco a poco tornò a ripopolarsi di fauna. Questo si associò a una politica attiva di conservazione, attraverso l'istituzione di parchi e di riserve e la reintroduzione di molte specie animali.

    Una situazione favorevole e ancora attuale, anche se ci sono preoccupanti segnali di erosione dei sistemi ecologici e della biodiversità a livello dei piccoli organismi, come gli insetti impollinatori.

    (dalla redazione Rai)

Powered by

fan page

I palinsesti potrebbero subire delle variazioni. I marchi dei canali televisivi appartengono ai legittimi proprietari. Le informazioni sui programmi potrebbero essere incomplete e/o errate.
© 2018 Media Asset S.r.l. - Tutti i diritti riservati. - P.I./C.F: 11305210012

scorri in cima
Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto