Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Isole: prodigi dell?evoluzione - Hawaii (documentario)

Le isole rappresentano un sesto delle terre emerse del nostro pianeta. Create dal fuoco e dai colossali mutamenti della Terra, sono paragonabili a vetrini che al microscopio permettono di osservare i complessi meccanismi dell’evoluzione.

Nella serie in tre episodi Isole: prodigi dell’evoluzione, che Rai Cultura propone a partire da domenica 24 marzo su Rai5, il professor Richard Fortey visita Hawaii, Madagascar e Madera e spiega come queste terre siano laboratori naturali dell’evoluzione. In ciascun appuntamento, Fortey analizza diversi fattori: la geologia, la geografia, l'isolamento, il tempo, fino all'esplosione della creatività evolutiva che spesso accompagna la maturità di questi luoghi.

Si parte dal remoto arcipelago delle Hawaii dove Fortey cerca di capire come animali e piante colonizzano una neonata isola per poi evolversi. Nelle Hawaii vivono creature insolite come bruchi carnivori, piante adattate ai vulcani e gamberi resistenti agli acidi, creature perfettamente adattate al proprio ambiente come gli uccelli del miele.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.