Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


The Dada Spirit (documentario)

A due anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, nel 1916, alcuni giovani artisti provenienti dalle nazioni belligeranti lanciano un grido di rivolta contro un conflitto che sta insanguinando l’Europa. Due semplici sillabe, Dada, comprensibili in tutte le lingue e che chiunque può pronunciare, daranno vita a un movimento che stravolgerà gli schemi tradizionali fino ad allora seguiti nell’estetica, nel teatro, nella poesia, nel linguaggio. È il Dadaismo, il movimento artistico protagonista del documentario The Dada Spirit, che Rai Cultura propone venerdì 15 marzo su Rai5.

Attraverso interviste ad esperti, la lettura di testi e le registrazioni pubbliche e private di alcune figure di spicco come Max Ernst e Tristan Tsara, il documentario parla di un fenomeno artistico e letterario nato cento anni fa, che rivoluzionerà l’arte del XX secolo.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.