Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Concerto di Carnevale (intrattenimento)

Il loro stile è caratterizzato da un'originale combinazione di musica tzigana, jazz e tango, condita con un pizzico di pop. La loro formazione è composta da tre fratelli di Bratislava, Ondrej e Roman, violinisti, František, pianista, e dal cognato di Costanza, Julius Darvas, contrabbassista. Si sono rapidamente imposti sulla scena internazionale grazie alla loro maestria tecnica e alla straordinaria esuberanza musicale. Sono lo Janoska Ensemble, protagonista del Concerto di Carnevale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in onda domenica 17 marzo su Rai5 dall’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino.

Dal 2013 i quattro musicisti propongono inusuali e personalissime rivisitazioni di brani del grande repertorio classico. Invitati regolarmente nelle più prestigiose sale da concerti, hanno collaborato con grandi interpreti quali Bobby McFerrin, Angelika Kirchschläger, Helmut Lotti e Roy Hargrove. Per la prima volta con l’Orchestra Rai, propongono una selezione di pagine brillanti, raccolte sotto il titolo Janoska Style goes Symphony, che comprende brani originali come il Primo movimento dalla Sinfonia n. 1 Impression along the Danube, detto Bratislava (2018), di František Janoska e altri arrangiati da musiche di Wolfgang Amadeus Mozart (Rumba for Amadeus, 2016), Pablo de Sarasate (Tarantella vs Niska Banja, 2016) e Niccolò Paganini (Paganinoska, 2016).

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.