Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


L'ultima legione (film 2007)

Il 476 d.C., anno della caduta dell’Impero Romano d’Occidente, segna convenzionalmente lo spartiacque tra l’età antica e il medioevo. Sulla traccia dell’omonimo romanzo di Valerio Massimo ManfrediL’ultima legione (2007) racconta in chiave avventurosa e fiabesca questo passaggio storico, attingendo ai motivi più classici dell'immaginario popolare sulle due epoche: pepli e legionari per l’età antica, magie e leggende del ciclo bretone per il medioevo.

Il film immagina la romanzesca vicenda dell'ultimo imperatore romano, il piccolo Romolo Augusto, esiliato a Capri dal re dei Goti Odoacre: al suo fianco restano soltanto il precettore Ambrosinus, il fido capitano Aurelio e un'atletica guerriera indiana, esperta di un'antica arte marziale. La via della fuga dalla dorata prigione conduce il gruppo, sulle orme di Cesare, sino alla lontana Britannia, sede dell'ultima legione ancora fedele all'ormai deposto imperatore. Il mistero che avvolge la spada del giovanissimo condottiero troverà soluzione proprio all'estrema frontiera degli antichi domini di Roma.

Film action/fantasy 
Titolo originale: The Last Legion 
Produzione: Usa 
Anno: 2007 
Regia: Doug Lefler 
Cast: Colin Firth, Ben Kingsley, Aishwarya Rai 

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.