Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma

 Presa Diretta: Europa all'ultimo voto

23/02/2019 - Nuovo appuntamento con PresaDiretta, sabato 23 febbraio su Rai3. Mai come questa volta le elezioni europee chiamano in causa il destino dell’Europa. Un viaggio di PresaDiretta tra le fratture aperte all’interno del continente europeo, tra le instabili intenzioni di voto rilevate dai sondaggi di Eurobarometro e il paese reale, per capire come la pensano gli italiani. PresaDiretta ha attraversato il nord produttivo del paese tra euro ostili ed euro entusiasti, ha raccolto le loro paure e le loro speranze, tra gli imprenditori che dell’Europa hanno bisogno e quelli che dall’Europa vorrebbero uscire.

PresaDiretta è andata in Polonia, uno dei paesi dell’Europa centrale del cosiddetto blocco di Visegrad, che si trova sotto procedura di infrazione da parte di Bruxelles a causa delle misure prese dal governo per controllare i media e indebolire l’indipendenza della magistratura. Un paese dove le spinte sovraniste e nazionaliste sono sempre più forti e le opposizioni faticano a far sentire la loro voce.

E poi le guerre commerciali e fiscali all’interno dell’Unione europea, che a colpi di sgravi e politiche fiscali spregiudicate, non risparmiano nessuno dei paesi membri. Come l’esempio del Portogallo. Con la fiscalità di vantaggio applicata dal governo di Lisbona per i pensionati, sono stati attratti nel paese migliaia di europei e il Portogallo è diventato la Florida del continente europeo. Cosa sta succedendo all’Europa e ai suoi valori? Stiamo correndo verso la fine dell’Europa unita? E con quali conseguenze?

Infine, un’intervista di Riccardo Iacona a Romano Prodi, per riflettere con lui su cosa c’è in gioco alle prossime elezioni europee.

(comunicato Rai)


Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.