Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


Memento (film 2000)

In seguito a un trauma cranico, Leonard Shelby non riesce più ad accumulare nuovi ricordi: tutto ciò che vede o che fa scompare dalla sua mente nel giro di pochi minuti. L'ultimo evento di cui ha memoria certa è un’aggressione subita dalla moglie, sulla quale, nonostante la propria malattia, cerca di indagare. Per non dimenticare gli indizi raccolti, Shelby li trascrive in tatuaggi indelebili.

Memento porta alle estreme conseguenze uno dei motivi classici del cinema noir: il più grande ostacolo alla risoluzione di un mistero sta nella scarsa lucidità del protagonista. Christopher Nolan adatta per lo schermo un breve racconto del fratello Jonathan, imponendosi all'attenzione del pubblico mondiale. L'autore pone lo spettatore nelle stesse condizioni del personaggio principale, frammentando la linea narrativa in flashback e flashforward: le continue perdite di memoria impediscono infatti a Shelby di ordinare cronologicamente gli indizi raccolti. Le due domande poste dal film – non solo "cosa è successo?", ma anche "quando?" – troveranno scioglimento in un sorprendente incastro finale.

Film mystery/thriller
Titolo originale: Memento
Produzione: Usa
Anno: 2000
Regia: Christopher Nolan
Cast: Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano  

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.