Per assicurare una navigazione ottimale e altri servizi, questo sito è predisposto per consentire l'uso di Cookies. Continuando si accettano i Cookies secondo l'informativa. Accetto

Info Programma


America tra le righe - Controcultura (documentario)

Un viaggio che parte dal territorio Mojave Apache e si conclude a San Francisco per incontrare prima la scrittrice di culto Anne Rice e poi l'ex sodale di Jack Kerouac e ultimo rappresentante di una generazione che ha cambiato la storia della letteratura, Lawrence Ferlinghetti. Lo intraprende il giornalista francese François Busnel nel nuovo episodio della serie America tra le righe, in onda mercoledì 15 agosto su Rai5. La puntata parte dall’incontro con Anne Rice, autrice di Intervista col vampiro. Nata a New Orleans, la scrittrice ha scelto di isolarsi per studiare a fondo la storia e le leggende di questo luogo tagliato fuori dal mondo.

Lungo il confine messicano, poi, François esplora la Cactus Valley, in Arizona, dove ritrova Jim Fergus, autore del bestseller One Thousand White Women. Sulle orme di Robert Louis Stevenson attraversa il deserto fino al Grand Canyon. Poi Las Vegas, la Valle della Morte e la città fantasma di Bodie fino a San Francisco con l'evocativo Golden Gate. Qui trova Thomas Sanchez, scrittore americano di lingua spagnola e portoghese, che ripercorre l'evoluzione storica della città.

La puntata si chiude con uno straordinario incontro nella mitica libreria City Lights, fondata nel 1953 da Lawrence Ferlinghetti, che proprio qui aspetta il giornalista francese per un lungo intermezzo dedicato alla Beat Generation.

(dalla redazione Rai)

Il programma non è previsto nei palinsesti dei prossimi giorni. Clicca qui per sapere cosa c'è Adesso in tv.